Lo scarico della doccia spesso e volentieri si intasa? Tranquilla, è una situazione che seppur spiacevole, è molto comune. Siamo qui per aiutarti a capire come mai è successo e come prevenire il problema, oltre che darti qualche soluzione rapida per risolverlo
Le cause dello scarico intasato
Se stai facendo la doccia e noti che l’acqua non scende come dovrebbe, ma esce da tutta le parti, allagano il tuo bagno, il problema è allo scarico della doccia. Probabilmente, al suo interno si è depositato un fitto strato di sporcizia che fa tappo e impedisce all’acqua di scendere come dovrebbe.
Spesso il problema è legato a capelli e peli che nello scarico creano un fitto groviglio che intrappola ogni singola traccia di sporco che viene dopo. A questo si aggiungono residui di sapone, shampoo e simili che contengono tensioattivi pensati per eliminare lo sporco che può depositarsi nella tubatura, soprattutto se intasata di lunghi capelli aggrovigliatiti.
Che cosa fare per liberarlo
Per riportare la situazione nei giusti binari, puoi provare tante cose, iniziando dal servizio di autospurgo a Roma che ha lo scopo di liberare la tubatura sporca. Usa un po’ di candeggina un paio di volte l’anno che è corrosiva. Non esagerare altrimenti il tubo si danneggia. Ottimo invece si rivela lo sturalavandino che devi tenere a portata di mano se il problema è frequente.
Come prevenire il danno
Detto ciò, resta però importante sapere alcuni trucchetti per impedire che ciò si verifichi nuovamente in passato. Se non vuoi che il bagno si allaghi di nuovo – e chi la sente la vicina di sotto poi? – la prima cosa che devi fare è installare un filtro sullo scarico della doccia. In commercio, solitamente, sono presenti dei filtri da posizionare sopra lo scarico proprio al preciso scopo di impedire il passaggio di capelli e altri residui. Raccogli tutto dopo al doccia e getta nel cestino dell’indifferenziata. In pochi sanno che i capelli, sebbene di origine organica, non si disintegrano nel terreno perciò finiscono nel residuo secco.