Vediamo subito la cessione del quinto Roma come fare in base alla tipologia di contratto: a tempo indeterminato, determinato, part time, stagionale e anche autonomo. È importante sapere che non tutti possono accedere a questa modalità, come spiegato nel dettaglio nella breve guida che segue.
- Contratti a tempo indeterminato. I lavoratori, sia nel settatore pubblico che privato, che hanno un contratto a tempo indeterminato posso chiedere un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio. Per i lavoratori privati avere un contratto a tempo indeterminato, a volte, non è sufficiente per fare una richiesta questo prestito. Infatti, alcuni istituti di credito potrebbero chiedere una documentazione più specifica che dimostri il buono stato dell’impresa per garantire il rimborso del finanziamento. A ogni mensilità verrà tolto al massimo un quinto del totale che il datore di lavoro trattiene per rimborsare il finanziamento.
- Contratti a tempo determinato. Esiste la possibilità anche per i lavoratori con contratto a tempo determinato di accedere al finanziamento di questo tipo. L’unico sito necessario che il rimborso del finanziamento avvenga prima della data di scadenza del contratto.
- Contratti part time. Chi ha un contratto part time deve capire se è a tempo determinato o indeterminato. Il numero di ore lavorate durante la settimana non incide minimamente sulla possibilità di accesso credito o meno. La cessione del quinto è una località molto sostenibile perché incide meno sull’economia familiare rispetto alle classiche rate per il rimborso del prestito.
- Contratti stagionali. I contratti stagionali sono studiati per lavoratori che operano a intermittenza in base alla stagione. Chi svolge lavori stagionali, non può accedere a questo tipo di finanziamento a meno che riesca a coprire il credito entro la scadenza del contratto.
- Lavoratori autonomi. Restituire un finanziamento con la modalità di cessione del quinto non è possibile per i lavoratori autonomi che dovranno trovare altre modalità di accesso al credito. Il motivo guarda fatto che non hanno entrate regolari e sicure nel corso del tempo.