Quando si parla di dialisi, si fa riferimento a un particolare trattamento medico che ha lo scopo di sostituirsi al rene malfunzionante, di solito, e in presenza di una patologia nota come insufficienza renale cronica, il rene smette di funzionare e svolgere i suoi principali compiti tra cui la purificazione del flusso di sangue. Vediamo quindi di capire nel dettaglio quali sono le funzioni dei reni e come si svolge la dialisi in caso di organo compromesso.
Che cos’è il rene e a che cosa serve
In sostanza, il rene non riesce più a filtrare il sangue dalle tossine e impurità provenienti dai processi di sintesi cellulare. Solitamente, il sangue attraversando i reni rilascia tutti i residui tossici e dannosi che poi vengono convogliati nella vescica per farli uscire tramite il flusso di urina.
Patologie come l’insufficienza renale, in particolare quella cronica, compromettono la funzionalità renale in maniera progressiva e incessante fino a comprometterlo del tutto. Una persona che deve sottoporsi alla dialisi, presenta comunque uno stato di salute altamente compromesso per cui difficilmente può recarsi da sola presso l’ospedale o i centri specializzati dove svolgere la terapia. Meglio quindi prenotare un servizio di ambulanze private Roma.
Che cos’è la dialisi e come funziona
Occorre quindi sottoporsi a dialisi, un trattamento salvavita che va svolto addirittura tre volte in settimana e richiede una tempistica che si aggira intorno alle 4 ore. Sfortunatamente, è probabile che una persona con dei reni compromessi debba sottoporsi a dialisi anche per tutta la vita. L’unico modo per risolvere il problema è quello del trapianto di rene. Certe persone possono trovare un parente con degli organi compatibili disposto a donarlo. Per gli altri, occorre invece aspettare ed essere inseriti in una lista di attesa che fornisce un rene in base a fattori come l’urgenza.
Nel frattempo, occorre svolgere in maniera artificiale i processi che purificano il sangue dalle sostanze di scarico. In pratica, bisogna sottoporsi alla dialisi in attesa di peggiorare e stare davvero male per risalire la lista di attesa dei trapianti, situazioni davvero drammatiche che purtroppo moltissime persone affrontano tutti i giorni.