Questi sono cinque validi trucchi che ti permettono un’organizzazione migliore del tuo imminente trasloco.
1. Non aspettare l’ultimo minuto per iniziare
Anzitutto, non lo commettere uno degli errori più tipici a cui le persone alle prese con i traslochi e gli sgomberi a Roma vanno incontro di solito. Aspettare l’ultimo minuto per iniziare a organizzare il tuo trasloco si rivela una scelta errata. Invece, inizia il prima possibile onde evitare di arrivare con l’acqua alla gola poiché, come dice un vecchio detto popolare, “Chi ha tempo non aspetti tempo”.
2. Usa più contenitori differenti
Durante i traslochi e gli sgomberi a Roma capita di pensare che l’unico sistema per riuscire nell’impresa sia utilizzare contenitori come gli scatoloni. In realtà, vale invece la pena sfruttare contenitori di vario tipo e genere. Prendi quindi non solo degli scatoloni ma anche altri contenitori differenti come possono essere, ad esempio, le cassettine che si usano per trasportare la frutta e la verdura.
3. Sfrutta quello che già hai in casa
A tutti durante i traslochi e gli sgomberi a Roma capita puntualmente di ritrovarsi senza contenitori e validi per organizzare i vari oggetti. Invece di interrompere il lavoro e uscire per procurarti altro materiale, sfrutta quello che hai già in casa. Ad esempio, tessili della cucina come canovacci e strofinacci possono essere utilizzati per organizzare i vari articoli all’interno di contenitori già in tuo possesso come le borse shopper che utilizzi normalmente per le spese in un grande supermercato
4. Fai una check list
Man mano che procedi con il tuo trasloco, dovresti depennare le varie voci da una lista. Naturalmente, dovresti quindi fare una check list su un taccuino o semplicemente sul tuo smartphone per evitare di dimenticarti qualcosa di importante.
5. Prevedi ogni imprevisto
Infine, Tieni presente che spesso il trasloco si tramuta in un’operazione molto complessa per colpa di imprevisti. Prova a prevedere quali sono le difficoltà, le criticità, gli intoppi e soluzioni adeguate per evitare di perdere troppo tempo. Ad esempio, di solito le persone vanno in confusione quando arriva il momento di spostare oggetti ingombranti, pesanti e voluminosi.